Riso Venere sano e buono: l’alleato perfetto in cucina

  • riso nero sano e buono

Riso Venere sano e buono: con porro e gamberi per la super ricetta estiva proposta dalla Gastronomica.

Riso Venere:

Giovanissimo, estivo e tutto italiano. Ecco l’identikit del riso nero più famoso sulle nostre tavole.
Il riso Venere nasce a Vercelli nel 1997, dall’incrocio tra una varietà nera cinese ed un’altra della Pianura Padana. Insomma, un’invenzione nostrana, un’innovazione di casa nostra destinata ad entrare nella tradizione.

Curiosità:

Sapevi che solo una decina di aziende agricole sono autorizzate a coltivare questa particolare varietà di riso? Sono quelle aderenti al Sapise, il consorzio che ha creato il riso Venere. Così abbiamo sempre la sicurezza dell’origine italiana, della filiera controllata e della qualità senza compromessi!

Proprietà nutritive:

Come tanti altri cereali e similcereali che ci aiutano a diversificare un po’ la nostra dieta (di solito composta prevalentemente di grano e mais), anche il riso Venere è un prezioso alleato in cucina. Insieme a farro, orzo, grano saraceno, quinoa e tanti altri, ci permette di creare piatti gustosi e variati senza rinunciare al gusto e alla sostanza del carboidrato.

E in più è veramente sano! Come leggiamo nella tabella qui sotto, condivisa dal sito ufficiale del consorzio, il riso nero è:

  • naturalmente integrale, quindi non raffinato, quindi completo di tutti gli elementi presenti all’origine
  • ricco di fibre, che aiutano a mantenere e sviluppare la flora batterica intestinale, favorendo la crescita dei batteri “buoni” e collaborando al corretto transito intestinale
  • ricco di antociani, antiossidanti naturali
  • ricco ferro, ottimo contro anemia, stanchezza e debolezza
  • privo di glutine, il che lo rende un’opzione eccezionale per chi lo mal tollera o non può assolutamente assumerne
  • ricco di vitamine del gruppo B, di minerali tra cui magnesio e potassio e di triptofano, una combinazione che lo rende un alleato insostituibile nella lotta a stanchezza e stress e nella conservazione del benessere psicofisico
  • più povero di zuccheri e più ricco di fibre delle altre varietà: insomma, un concentrato di vantaggi
riso venere sano e buono-valori nutrizionali

fonte immagine: risovenere.it

Riso Venere sano e buono: porro e gamberi per l’estate

Noi alla Gastronomica ve lo prepariamo cosìUna combinazione raffinata che stupirà il palato, un primo dal sapore di mare: il riso Venere è la nostra scelta originale per un tocco diverso in tavola. I gamberoni e il porro si uniscono in un incontro che soddisferà tutti i gusti.

Riso Nero Gamberi e Porro La Gastronomica Padova

 

2020-05-13T10:26:51+00:00